Blog Post

I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti interni. Il termine cartongesso indica rapidamente gli elementi che costituiscono questo duttile materiale edile: cartone e gesso. Prodotto in lastre di varie dimensioni, il materiale è facilmente lavorabile, il che lo rende ideale nella ristrutturazione d’interni, realizzare pareti divisorie in cartongesso e, argomento di cui ci occuperemo, realizzare soffitti in cartongesso. Tra i suoi pregi, se comparato con soluzioni in muratura, ha una rapidità di esecuzione migliore, oltre che una lavorazione a secco che consente di eseguire il lavoro anche a temperature molto basse.

Perché fare un controsoffitto in cartongesso?

Sono molte le ragioni che portano a eseguire un controsoffitto in cartongesso
In alcuni lavori di ristrutturazione consente di nascondere alcune imperfezioni presenti nel soffitto, come eventuali ondulazioni che sono visibili a occhio nudo, evitando l’impiego del classico intonaco.
Un controsoffitto di design, inoltre permette di ridisegnare un ambiente dal punto di vista estetico, consentendo di realizzare controsoffitti di altezze diverse, curvati e con velette. Sono tante le soluzioni di design per il controsoffitto che possono creare ambienti unici, belli da vedere e da vivere.
Anche l’illuminazione dell’ambiente può essere migliorata ricorrendo ai faretti per controsoffitto, così da migliorare l’illuminazione di una postazione di lavoro, o ricorrendo ai led per controsoffitti per realizzare tagli di luce o un’illuminazione omogenea e non abbagliante.

Inoltre i controsoffitti tecnici possono nascondere al loro interno impianti elettrici, di condizionamento e riscaldamento, nascondendoli alla vista e rendendo l’ambiente più ordinato e piacevole. 
Un controsoffitto in cartongesso si può scegliere anche per migliorare l’isolamento termoacustico dell’ambiente, impiegando pannelli realizzati con materiali isolanti o inserendo all’interno pannelli isolanti termici o acustici durante la realizzazione del controsoffitto. Sempre in tema di risparmio energetico un controsoffitto, diminuendo l’altezza della stanza, si riduce anche la volumetria dell’ambiente da riscaldare o raffrescare, conseguendo un risparmio energetico.

Infine si può migliorare anche la resistenza al fuoco laddove richiesta, adottando per la controsoffittatura pannelli in cartongesso con resistenza al fuoco REI 120.
Alla domanda “perché fare un controsoffitto in cartongesso?” ci sono quindi più risposte, che possono essere sintetizzate nel migliorare esteticamente un locale o per realizzare soluzioni tecniche e funzionali che rispondono a svariate esigenze, sia nell’edilizia civile sia nelle costruzioni commerciali e industriali.

Vantaggi del controsoffitto in cartongesso

Le lastre in cartongesso hanno il vantaggio di essere leggere, facilmente lavorabili, e resistenti. Un controsoffitto in cartongesso può essere smantellato o rimodellato in poco tempo, con estrema facilità, senza ricorrere a interventi invasivi. 
I vantaggi che si acquisiscono con un controsoffitto in cartongesso, grazie alla peculiarità del materiale, sono:

  • Rapidità di esecuzione: un controsoffitto in cartongesso può essere realizzato in tempi molto brevi, e con disagi minimi;
  • Isolamento acustico: la realizzazione del controsoffitto, realizzando un’intercapedine vuota, consente un miglioramento dell’isolamento acustico. Si può intervenire in fase di realizzazione con l’inserimento di pannelli isolanti per ottenere un isolamento acustico maggiore;
  • Isolamento termico: l’altezza del controsoffitto riduce il volume dell’ambiente da riscaldare o rinfrescare, ottenendo un risparmio sui costi energetici. Anche in questo caso, come per l’isolamento acustico, inserendo nell’intercapedine dei pannelli isolanti si migliora il grado d’isolamento. Ciò è particolarmente utile per gli ambienti posti agli ultimi piani, a contatto con ambienti non riscaldati;
  • Resistenza al fuoco: Un controsoffitto in cartongesso, usando pannelli certificati, offre una resistenza al fuoco sino a 120′. Esistono in commercio pannelli REI 60 – 90 – 120, che ottemperano alle richieste di resistenza al fuoco di strutture commerciali o industriali;
  • Design d’interni: la duttilità del materiale offre al progettista una grande libertà nel realizzare soluzioni di design, intervenendo anche sull’illuminazione ambienti. I controsoffitti in cartongesso si adattano, quindi, a completare l’arredo d’interni di tutti gli ambienti della casa.Si possono così ottenere spazi funzionali e comodi, anche nei bagni e nelle cucine, con pannelli e rivestimenti che migliorano la resistenza all’umidità dell’ambiente.

Nella realizzazione di un controsoffitto è doveroso segnalare che va comunque rispettata l’altezza minima degli spazi abitati che non deve essere inferiore a 2,70 metri. L’altezza minima nei paesi montani ubicati sopra i 1000 metri è ridotta a 2,55 metri.
L’altezza minima per gli spazi di servizio, come corridoi e ripostigli, può essere ridotta a 2,40 metri

Come fare un controsoffitto in cartongesso

Ci sono diversi passaggi per realizzare una controsoffittatura in cartongesso e diverse tipologie di controsoffittature: in aderenza, sospeso o autoportante.
Il primo passaggio riguarda il montaggio dell’orditura metallica alla quale saranno fissati successivamente i pannelli in cartongesso.

  • In un controsoffitto in aderenza l’orditura metallica è fissata con ganci di connessione a scatto montati sul solaio;
  • Realizzando un controsoffitto autoportante, invece, l’orditura metallica viene montata su guide fissate alle pareti perimetrali;
  • In un controsoffitto sospeso la struttura metallica viene montata su pendini fissati al solaio con tasselli. Ciò permette di regolare l’altezza della controsoffittatura sopperendo a eventuali irregolarità del solaio.

Una volta sistemata la struttura, si passa al montaggio dei pannelli in cartongesso, che saranno fissati all’orditura metallica mediante viti autofilettanti.
Nei pannelli in cartongesso saranno preventivamente ricavati gli spazi per il montaggio di faretti e le eventuali griglie di ripresa per controsoffitto dell’impianto di climatizzazione.
Si passa quindi alla stuccatura tra i diversi pannelli così da ottenere una superficie omogenea, senza fessure tra gli accostamenti dei pannelli e nascondendo le viti di fissaggio alla struttura controsoffitto.
L’ultimo passaggio è dato dall’imbiancatura del controsoffitto nei colori desiderati.

La relativa semplicità del procedimento costruttivo e la facilità di lavorazione consentono di realizzare interventi semplici con il fai-da-te, soprattutto se non sono richieste esigenze particolari per la controsoffittatura.
Per interventi in cui sono richieste alcune prerogative, quali la resistenza al fuoco o una controsoffittatura di design, è doveroso ricorrere a personale specializzato, che offra le necessarie garanzie in termini tecnici e di conformità nel caso di un controsoffitto con caratteristiche REI.
ITI s.r.l in oltre venticinque anni di attività si è specializzata nella realizzazione di controsoffittature in cartongesso, e il suo ufficio tecnico è a disposizione per ogni tipo d’intervento, fornendo al progettista un valido aiuto nella realizzazione dei propri progetti.

Contattaci per la realizzazione del tuo controsoffitto

Related Posts

pavimenti-per-esterni
Che tipo di pavimento scegliere per il terrazzo

Indice: Quale pavimento scegliere per il terrazzo? Le diverse tipologie di pavimentazioni e i loro vantaggi Pavimenti

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

Parete divisoria in cartongesso
Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice: La burocrazia: cosa fare e cosa guardare Le caratteristiche delle pareti mobili Le pareti mobili divisorie

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Isolamento a cappotto esterno
Conviene ristrutturare casa?

Indice: Tre buoni motivi per ristrutturare casa Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare? Suggerimenti su come

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

Isolamento a cappotto esterno
Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso

parete attrezzata in cartongesso
5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

operazioni di manutenzione ordinaria
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

pavimento per esterni
Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una

Share via
Copy link
Powered by Social Snap