Blog Post

Quali sono i tipi di porte di cui vengono dotati i muri tagliafuoco

 
 
 

Cosa sono le porte tagliafuoco

Negli ultimi anni si sente spesso parlare di porte tagliafuoco, il motivo è molto semplice, questi dispositivi realizzati con specifici materiali dotati di un’elavata capacità di resistenza al calore, possono essere un validissimo ausilio a limitare i danni di un eventuale incendio. Non c’è da stupirsi che principalmente vengono installate nei locali pubblici (bar, ristoranti, ecc.) o in aziende private ed enti aperti al pubblico e comunque in edifici molto ampi. Questi dispositivi, come già accennato precedentemente, sono realizzati con materiali (acciaio, gesso, vetro, legno e vermiculite a strati) capaci di resistere al calore delle fiamme evitando in questo modo di far propagare un incendio, spezzando l’ossigeno che alimenta le fiamme e la loro diffusione. La classificazione delle porte tagliafuoco avviene attraverso la normativa italiana (UNI 9723) e quella europea (EN 16034), che impongono ai costruttori e venditori di queste porte di utilizzare il codice REI (Resistenza, Ermeticità, Isolamento termico) perché sta appunto ad indicare la singola porta quanto tempo riesce a resistere al calore e al fuoco. Ad ogni porta tagliafuoco è impresso un numero Rei (Italia) o Ei (Europa) che indica il minutaggio di resistenza garantito in caso di incendio. Ovviamente per garantire la loro performance le porte tagliafuoco devono restare chiuse e la loro prestazione viene certificata attraverso dei test specifici ed arrotondata per difetto (es. se la porta durante il test ha resistito 65 minuti, verrà certificata con la sigla Rei 60). Le classi di resistenza presenti attualmente in commercio sono: Rei 10, Rei 15, Rei 20, Rei 30, Rei 45, Rei 60, Rei 90, Rei 120, Rei 180, Rei 240, Rei 360, quelle che però hanno una maggiore richiesta sul mercato, per diversi motivi, sono la Rei 30, la Rei 60 e la Rei 120.

Tipologie, norme e caratteristiche delle porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco sono composte in genere da un’anta in ferro che comprende anche un dispositivo per chiudere la porta e delle guarnizioni intumescenti, che hanno la funzione di colmare tutti gli spazi vuoti che agevolano il movimento del dispositivo. In alcune tipologie di porta queste guarnizioni sono a vista in altre sono nascoste nei bordi, possono essere realizzate con mescola gommosa o con funzione saliscendi. Le porte tagliafuoco sono presenti sul mercato in varie tipologie a seconda dei diversi impieghi a cui si prestano: a battente, a ghigliottina, scorrevole e basculante. In base al modello, possono avere una o più ante, solitamente per quelle a battente o telescopiche per quelle scorrevoli. Questi dispositivi possono essere per interni o esterni, le porte tagliafuoco per interni servono a contenere e ad isolare l’incendio confinandolo nella camera dove si è innescato, evitando che si possa estendere a tutto l’edificio, sono realizzate con cerniere e guarnizioni specifiche che si gonfiano per isolare al meglio l’ambiente da fiamme e fumo. Le porte tagliafuoco da esterni invece si identificano per lo più come uscite di sicurezza, sono atte a garantire una via di fuga alle persone in caso di incendio. Possiamo asserire che le porte in metallo sono utilizzate maggiormente a livello industriale mentre per quanto riguarda le strutture ricettive (hotel, resort, ecc.) sono maggiormente utilizzate quelle in legno, che hanno sicuramente un impatto visivo più gradevole. In Italia l’uso residenziale di questi dispositivi tarda a prendere piede e molte volte sono relegate a immobili secondari come garage o vani caldaia, diversamente in altri paesi europei queste porte vengono installate come porta d’ingresso principale dell’abitazione. In alcuni casi le porte tagliafuoco per il garage sono obbligatorie, infatti nel caso in cui il garage è collegato direttamente all’appartamento, la normativa prevede l’obbligo d’installare una porta tagliafuoco Rei 60, cioè che abbia una resistenza alle fiamme ed al calore di almeno un’ora. Molti però per una sorta di maggiore precauzione preferiscono utilizzare per i loro garage delle porte tagliafuoco con Rei 120, a volte per le dimensioni del box/auto, in altri casi anche per il contenuto dell’ambiente. Ovviamente le porte tagliafuoco, così come le altre, devono soddisfare i requisiti previsti dalle normative vigenti che comunque assicurano anche il vantaggio di essere: antieffrazione, antifumo, isolanti acustiche e proteggono dalle alte temperature. Concludendo, possiamo dire che dal 2007 in tutta Europa vige l’obbligo di montare porte tagliafuoco nelle strutture pubbliche come hotel, uffici, ospedali, scuole, ecc., resta ancora facoltativo ma comunque raccomandabile l’utilizzo di detti dispositivi nelle abitazioni residenziali.

Manutenzione e controlli sulle porte tagliafuoco

Sulle porte tagliafuoco vengono effettuati diversi controlli:

– Sorveglianza, l’ente che viene notificato per questa operazione ha il compito di effettuare visite annuali presso il produttore di porte con sigla CE (di cui devono essere obbligatoriamente marcate), questa può essere anche delegata al personale presente nelle aree protette dopo aver ricevuto adeguate istruzioni sulle azioni da svolgere. Generalmente si tratta di verificare che le porte si trovino in condizioni operative buone, che siano di facile accesso, che siano segnalate e che ci sia il cartellino di manutenzione. Qualsiasi anomalia deve essere segnalata alle autorità preposte.

– Manutenzione e controllo periodico, le porte tagliafuoco sono sottoposte a manutenzione programmata, con cadenza minima semestrale in conformità al D.M. 18 ottobre 2019 e alla norma UNI 11473. Oltre la manutenzione programmata, per questi dispositivi vengono adottati dei controlli periodici, che hanno l’intento di verificare il marchio di conformità, verificare l’esistenza di ritegni impropi, controllare il fissaggio delle guarnizioni e della fluidità dello scorrimento, la maneggevolezza, la verticalità delle cerniere e la sequenza di chiusura.

– Vigilanza, questa pratica può essere effettuata da diversi organi, come la Guardia di Finanza, il Ministero degli Interni e la Polizia Giudiziaria nel caso di indagini.

Installazione e montaggio delle porte tagliafuoco

Le porte tagliafuoco, come già accennato in precedenza, sono obbligatorie negli edifici pubblici come uffici, ospedali, cinema, scuole, ecc., nei garage o autorimesse collegati all’abitazione o al condominio e nei vani caldaia sempre se collegati all’immobile. L’installazione di queste porte deve avvenire solo per mano di tecnici qualificati e certificati, come da DL 81/08. Il processo di montaggio di questi particolari dispositivi avviene attraverso dei preventivi accorgimenti, importanti per garantire il buon funzionamento dei serramenti. Tali accorgimenti sono il riempimento dell’intercapedine con l’utilizzo di specifici materiali ignifughi tra telaio e porta, evitare di apporre qualsiasi cosa possa essere da intralcio alle funzioni isolanti ed evacuative dei dispositivi stessi, ridurre al minimo lo spazio tra il pavimento e il telaio, evitando che tale fessura superi i due centimetri e altre tecniche che solo aziende specializzate del settore possono garantire. Dopo aver effettuato con professionalità tutto il processo di montaggio, l’azienda installatrice dovrà redigere e rilasciare la Dichiarazione di corretta posa in opera dei materiali.

Related Posts

Pavimenti sopraelevati e cablaggi
Pavimenti Sopraelevati e Cablaggi

Vantaggi dei Pavimenti Sopraelevati I pavimenti sopraelevati sono una soluzione innovativa utilizzata in uffici, centri

Isolamento acustico di una sala prove
Innovazioni nel cartongesso: ridurre i costi e incrementare i profitti

L’industria del cartongesso ha visto negli ultimi anni una serie di innovazioni tecnologiche che

Cos'è il cartongesso
Cos’è il cartongesso?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Ristrutturazioni Uffici con i Sistemi Costruttivi a Secco: Cartongesso
Ristrutturazioni Uffici con i Sistemi Costruttivi a Secco: Cartongesso

La ristrutturazione degli uffici rappresenta un’opportunità per migliorare l’efficienza, l’estetica e il comfort degli

Che differenza c'è tra Ei e REI?
Che differenza c’è tra Ei e REI?

Nel contesto della Protezione Antincendio Passiva, è essenziale comprendere in dettaglio il concetto di

Ufficio con divisori per lo spazio
Soluzioni innovative per la suddivisione degli spazi negli uffici

Lavorare in uffici o spazi aperti rumorosi può essere notevolmente fastidioso e controproducente. Molti

Come insonorizzare un ufficio
Come insonorizzare un ufficio

Insonorizzare un ufficio richiede una serie di interventi strutturali e non strutturali, mirati a

Sistemi a Secco nell'Edilizia Antisismica: Il Ruolo del Cartongesso
Sistemi a secco nell’edilizia antisismica: Il ruolo del cartongesso

I terremoti sono eventi naturali imprevedibili che possono causare gravi danni agli edifici. In

Controsoffittature: quando e come realizzarle
Controsoffittatura: quando e come realizzarla

Oggigiorno realizzare una controsoffittatura è sempre più comune, specialmente in cartongesso. Infatti, questo materiale

Palazzo in manutenzione
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

casa da imbiancare
Che materiale è il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale ampiamente utilizzato nel settore dell’edilizia e dell’interior design. Grazie

Parete divisoria in cartongesso
Cosa sono i sistemi costruttivi a secco?

I sistemi costruttivi a secco stanno guadagnando sempre più popolarità nell’industria delle costruzioni. Questi

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Quando sono obbligatori i calcoli strutturali?

Secondo l’Art. 83, comma 1, del Testo unico sull’edilizia, riguardante le opere disciplinate ed i gradi

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

ristrutturazione-interni
Cosa comprende la ristrutturazione di un appartamento

Prendere la decisione di ristrutturare un immobile può risultare molto stressante e spesso non

casa da imbiancare
Cosa sono i muri tagliafuoco?

Per realizzare una muratura tagliafuoco è necessario essere in grado di realizzare una Grande Muratura. Dalla

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

pavimenti-per-esterni
Che tipo di pavimento scegliere per il terrazzo

Indice: Quale pavimento scegliere per il terrazzo? Le diverse tipologie di pavimentazioni e i loro vantaggi Pavimenti

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Controsoffitto in cartongesso
I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Parete divisoria in cartongesso
Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice: La burocrazia: cosa fare e cosa guardare Le caratteristiche delle pareti mobili Le pareti mobili divisorie

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Isolamento a cappotto esterno
Conviene ristrutturare casa?

Indice: Tre buoni motivi per ristrutturare casa Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare? Suggerimenti su come

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

Isolamento a cappotto esterno
Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso

parete attrezzata in cartongesso
5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

pavimento per esterni
Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una