Blog Post

5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne

Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per ogni casa: un simile intervento, infatti, contribuisce a definire il design generale dell’ambiente e ad accentuare il potere ornamentale dell’insieme. Molti pensano erroneamente che le pareti indoor rappresentino un elemento di secondaria importanza, ma in realtà esse costituiscono la cornice di tutti i complementi d’arredo e devono essere a loro volta curate in ogni dettaglio. In più, i rivestimenti di qualsiasi materiale servono a nascondere difetti muro come le crepe, le macchie di umidità, i graffi sull’intonaco e così via. Elementi come le piastrelle e la carta da parati, di conseguenza, svolgono una duplice funzione, di carattere sia estetico sia pratico. Pareti di grande impatto visivo regalano alla casa un notevole tocco di eleganza e valorizzano lo spazio circostante con le loro decorazioni e con i loro colori. La scelta va effettuata in base a diversi fattori, come l’aspetto generale dell’abitazione, lo stile dominante e, ovviamente, i gusti personali degli abitanti.

La libertà di personalizzazione, da questo punto di vista, sarà molto ampia. Ad esempio è possibile rivestire una parete con cartongesso, con carta da parati variopinta, con il cemento, con mattoncini, in pietra o finta pietra. L’importante è optare per un rivestimento in grado di durare nel tempo senza rovinarsi. Un elemento del genere deve essere realizzato con materiali di prima qualità e risentire poco dell’umidità, degli sbalzi di temperatura, dell’usura e degli agenti chimici. Si consiglia di preferire un rivestimento con potere isolante, da un punto di vista sia termico sia acustico, così che la casa sia protetta dai rumori forti, dal caldo e dal freddo eccessivi. Un altro criterio da ponderare è la facilità di applicazione e di pulizia: i rivestimenti per pareti interne devono essere levigati, uniformi, poco sensibili all’azione delle muffe e dei funghi. I prezzi variano a seconda del materiale, delle dimensioni dei muri e di eventuali finiture, ma di solito è possibile eseguire una valutazione preliminare grazie ai preventivi gratuiti.

5 idee per rivestire le pareti interne

  • Una prima soluzione consiste nel rivestire una parete in pietra, idea particolarmente adatta alle abitazioni in stile classico e retrò. La pietra possiede un’affascinante, sobria bellezza; è solida, robusta e sicura. Tale materiale è talvolta lasciato al naturale, altre volte decorato con specifiche vernici. Con la pietra si può ricoprire un intero muro oppure parte di esso, optando ad esempio per una nicchia o per un rivestimento a metà. Esistono lastre in pietra di colore scuro o chiaro, grigio o sui toni del marrone, in ogni caso capaci di assicurare un risultato rustico e suggestivo. Un simile rivestimento è ottimo anche per ambienti particolarmente soggetti al problema dell’umidità, come il bagno e la cucina. Una valida alternativa è il gres porcellanato, spesso lavorato così da assumere le caratteristiche fisiche e l’aspetto della pietra. I rivestimenti pareti finta pietra sono ancora più funzionali e resistenti e si combinano perfettamente con altri materiali, soprattutto con il legno e con il vetro.
  • La carta da parati è probabilmente la scelta più romantica e tradizionale. Un muro interno così rivestito è estremamente versatile: ve ne sono di tutti i colori, a tinta unita, adornati da immagini astratte o geometriche, di stampo classico o moderno. Questa soluzione si adatta agli ambienti di ogni stile ed è l’ideale per tappezzare le camere da letto, i salotti e le sale da pranzo. Il gusto raffinato della carta da parati si concilia con la facilità di applicazione, con la capacità isolante e con la longevità del materiale. I modelli a disposizione sono variegati e rappresentano uno sfondo ottimale per la mobilia e per gli altri complementi d’arredo. Esistono persino carte da parati in 3D, basati su effetti ottici dal notevole potenziale artistico. In genere questo tipo di rivestimento viene scelto al posto della tradizionale tinteggiatura, ma è molto più comodo rispetto a quest’ultima perché si applica e si rimuove agevolmente. Non bisogna dimenticare che, in caso di lievi danni o macchie, la carta da parati è semplice da pulire o da riparare.
  • I pannelli per coprire pareti possono essere costruiti anche in legno, materiale contraddistinto da un piacevole effetto rilassante, ornamentale e isolante. Il legno è dotato di pregevoli sfumature e si presta bene a tutti i locali della casa. È necessario scegliere un rivestimento opportunamente rafforzato contro l’azione dell’umidità e le escursioni termiche ma che, al tempo stesso, sia in grado di garantire un’ottimale traspirazione. Molto apprezzato è il legno lamellare, ottenuto tramite incollaggio di più lastre e più robusto rispetto alle versioni tradizionali. Vi sono numerose tipologie disponibili, differenti per tonalità, venature e durezza: si pensi, ad esempio, all’iroko, di colore giallo-bruno, oppure al rossiccio legno di ciliegio. Il rovere è scuro e raffinato, il teak si caratterizza per elevate proprietà fisiche e per la superficie idrorepellente. Ogni tipo ha i propri pregi e difetti, ma con il consiglio di un esperto sarà facile identificare il legno più indicato per qualsiasi casa. Il materiale in oggetto è molto diffuso nell’ambito del design indoor perché trasmette sensazioni di calore, intimità e familiarità.
  • Il marmo è spesso utilizzato per la fabbricazione di pannelli decorativi per pareti interne. Lastre di questo genere donano allo spazio un pregio estetico e un’intensità senza pari, in virtù di superfici lisce, lucide e omogenee. L’ecletticità del marmo sta nella vasta possibilità di personalizzazione, nella varietà di venature e tonalità, nelle numerose finiture. Che sia bianco o colorato, questo materiale accentua l’eleganza di ogni dimora e suggerisce un’impressione di lusso e sfarzo, senza mai scadere nell’eccesso. In più, il marmo si combina bene con tante altre soluzioni ornamentali, come la resina e il legno. Le piastrelle in questione sono usate di frequente in bagno, dove si armonizzano alla perfezione con la ceramica dei sanitari e con il vetro degli specchi. Un vantaggio del marmo sta nell’effetto visivo che esso è in grado di creare: gli ambienti così rivestiti tendono a sembrare più grandi. Le pareti di questa tipologia sono l’ideale per i locali piccoli, soprattutto se valorizzate da un’illuminazione adatta.
  • Un’idea versatile e originale consiste nel rivestire le pareti interne con mattoncini. In base alla finitura, infatti, cambierà lo stile complessivo del design, in modo da imprimere alla casa un tocco unico e personale. I mattoncini disponibili sul mercato sono diversi per dimensioni e tonalità, e sono semplici da applicare anche tramite fai da te se si possiede una minima esperienza in questo campo. Tale rivestimento è molto resistente e sicuro ed è simile a quello delle antiche abitazioni di campagna, dotato di una bellezza senza tempo. Per quanto riguarda i colori, si va dal bianco al terra, dal rossastro al beige: il risultato, quindi, sarà vintage, contemporaneo o industrial a seconda della scelta. Per chi desidera optare per un materiale più moderno, il gres porcellanato esiste anche in versione finto mattone. Le finiture sono curate nei minimi particolari e l’effetto finale è estremamente realistico, ottenuto tramite tecniche di lavorazione all’avanguardia. Questo tipo di rivestimento è applicabile persino a elementi come i caminetti e le scale, per ottenere un design generale ancora più armonioso e coerente.

Related Posts

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Controsoffitto in cartongesso
I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

Parete divisoria in cartongesso
Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice: La burocrazia: cosa fare e cosa guardare Le caratteristiche delle pareti mobili Le pareti mobili divisorie

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Isolamento a cappotto esterno
Conviene ristrutturare casa?

Indice: Tre buoni motivi per ristrutturare casa Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare? Suggerimenti su come

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

Isolamento a cappotto esterno
Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

operazioni di manutenzione ordinaria
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

pavimento per esterni
Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una

Share via
Copy link
Powered by Social Snap