Blog Post

Conviene ristrutturare casa?

Indice:
Tre buoni motivi per ristrutturare casa
Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare?
Suggerimenti su come ristrutturare una casa vecchia
Quanto costa ristrutturare casa?

La vostra abitazione necessita di una ristrutturazione e avete dubbi su quale sia la soluzione migliore da adottare? Dovete acquistare un immobile e non sapete se acquistarlo già ristrutturato o da ristrutturare?
Valutate con attenzione i pro e i contro ma tenete presente che, nella maggior parte dei casi, ristrutturare conviene, vi spieghiamo perché.

Tre buoni motivi per ristrutturare casa

Avrete la possibilità di personalizzarla e renderla più adatta ai vostri gusti e alle vostre esigenze del momento.
Eseguendo lavori di ristrutturazione avrete l’opportunità di aumentare il valore del vostro immobile e di accedere alle agevolazioni fiscali fino al 50% del valore dei lavori eseguiti.
É una soluzione più economica rispetto all’acquisto di un immobile nuovo.

Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare?

Se non possedete già una casa e dovete acquistarla dovrete scegliere tra nuovo o usato da ristrutturare.
Ci sono pro e contro in entrambi i casi.

L’acquisto di un’abitazione nuova vi permetterebbe di interfacciarvi con un solo interlocutore, di poter accedere ad una soluzione chiavi in mano e quindi risparmiare tempo e fatica ma vi dà poche opportunità di personalizzazione, i costi sono più alti e anche le imposte sull’acquisto risultano essere più elevate. Gli spazi sono spesso ridotti perché la tendenza è quella di costruire appartamenti sempre più piccoli e di sfruttare al massimo gli spazi disponibili.

In molti casi conviene comprare una casa da ristrutturare. Uno stabile usato può apparire meno attraente ad una prima occhiata ma risulterà più economico e ha un margine maggiore di personalizzazione e miglioramento. Se cercate spazi ampi inoltre avrete maggiori probabilità di trovarli in una casa costruita nel secolo scorso che in un appartamento di recente costruzione. Immaginate di trovarvi un un locale molto ampio e di volerlo trasformare suddividendolo in un locale studio, una stanza relax o per i giochi dei bambini e una piccola toilette di servizio: con i giusti accorgimenti e delle pareti di cartongesso potrete realizzare il vostro progetto “su misura”. Nel caso in cui optiate per questa scelta vi consigliamo di contattare uno o più professionisti e di richiedere un preventivo di massima per le opere di ristrutturazione per valutare se l’investimento complessivo ( acquisto + lavori) è vantaggioso.

Suggerimenti su come ristrutturare una casa vecchia

Per prima cosa è importante contattare dei professionisti, richiedere un preventivo e stendere un accordo di massima per non trovarsi con delle spese molto superiori a quelle ipotizzate inizialmente. Le figure professionali sono indispensabili sia a livello di competenze che come supporto nella parte burocratica. Pur fidandovi delle persone che avete scelto, seguite i lavori passo passo, aggiornatevi spesso sull’avanzamento delle ristrutturazione e verificate anche di persona, questo vi permetterà di sentirvi parte attiva nel progetto, di notare eventuali problemi e di richiedere variazioni in corso d’opera.

Al di là delle singole esigenze e preferenze che avrete modo di valutare in fase di progettazione vi sono delle indicazioni che sarebbe utile seguire in linea generale.

    • Valutate o fate valutare con attenzione lo stato e le caratteristiche di rivestimenti e pavimenti. L’aspetto di un ambiente cambia radicalmente in base ai materiali e ai colori prescelti per questi due elementi. Se immaginate una stanza con gradi piastrelle in cotto, con piastrelle stile anni ‘ ( sfondo chiaro e fantasia maculata scura) o con dei listelli effetto legno vi renderete conto che l’effetto ottico è completamente differente. Se non volete o non potete spendere molto potreste utilizzare il grès porcellanato con l’effetto desiderato: legno, cemento, mattone, pietra, cementina … Generalmente si preferisce l’effetto legno per le camere da letto, marmo in salotto se volete puntare su un aspetto elegante, cementine per bagno e cucina perché più semplice da gestire. Se la casa che avete acquistato dispone invece di un pavimento di un certo valore artistico è preferibile valorizzare questa caratteristica anziché coprirla.
    • Un altro aspetto importante va valutare sono le pareti. Stabilite se gli spazi a disposizione vanno bene o se è necessario effettuare delle modifiche strutturali o di inserire nuove pareti, molto utile il cartongesso che possono essere anche attrezzate o dotate di illuminazione integrata, un ottimo risultato a costi ridotti. Una volta terminati i lavori lavorate sui colori dei muri, un classico bianco economico, pulito e sempre attuale , magari applicando dei complementi o degli inserti, pareti a contrasto, effetti artistici, carte da parati fantasiose…
    • É bene accertarsi anche delle condizioni degli impianti. nel corso degli anni potrebbero essersi parzialmente usurato , visti i numerosi cambi di normative, potrebbero non essere adeguati. Gli esperti del settore saranno in grado di fornirvi tutte le informazioni. Anche in questo caso è bene far stilare un preventivo di spesa, valutare se e come intervenire in base alle vostre esigenze e al vostro budget. Talvolta bastano interventi minimi, ma in altre occasioni si parla di interventi più impegnativi. L’investimento in questo senso potrebbe essere anche di una certa importanza ma tenete presente che spesso il rifacimento dell’impianto elettrico, idraulico e così via portando ad un miglioramento della classe energetica dell’immobile e ad una conseguente rivalutazione dello spesso. Avere impianti in condizioni ottimali garantisce inoltre consumi ridotti nel passere dei mesi.
    • Porte, finestre e infissi in genere sono tra gli elementi spesso coinvolti nei lavori di ristrutturazione. Negli stabili “datati” non solo spesso erano utilizzati serramenti che non isolavano a sufficienza come il legno poco trattato e i vetri semplici ma porte e finestre erano di dimensione ridotta. Se ve ne è la possibilità e il desiderio sarebbe quindi una buona idea ampliare gli spazi dedicati oltre ad utilizzare infisse che garantiscano isolamento e risparmio energetico.
    • Un’ottima soluzione in caso di ristrutturazione è anche l’applicazione di pannelli solari sul tetto che permettano di creare energia “sfruttando” una risorsa naturale e potenzialmente infinita.

Quanto costa ristrutturare casa?

Rispondere a questo quesito risulta complesso. Ogni opera di ristrutturazione è a se. Il costo dipende dal tipo di intervento che si esegue, dalle dimensioni e le condizioni dello stabile, dai materiali scelti, dalla zona in cui effettuate i lavori e così via. Come potrete immaginare la ristrutturazione di una villa antica di 600 mq con giardino non è paragonabile alle opere di sistemazione che è necessario eseguire in un appartamento di 80mq in un palazzo di recente costruzione e se desiderate un ambiente elegante e lussuoso i costi saranno ipoteticamente superiori rispetto ad uno stile minimal con materiali economici.

Ricapitolando

Lavori di ristrutturazione possono valorizzare un immobile sotto molti punti di vista; ne aumenta il valore in caso in caso di vendita o di affitto e lo rende un ambiente piacevole per chi ci vive. Acquistare un immobile usato e ristrutturarlo risulta conveniente e un’ottima possibilità per avere un’abitazione personalizzata e adeguata alle proprie esigenze. Per non incorrere in spiacevoli inconveniente è bene avvalersi della collaborazione di un professionista che possa supportarvi in tutte le fasi e nelle procedure legali e burocratiche. Scegliete accuratamente i materiali da utilizzare facendo una corretta valutazione qualità/prezzo, ne esistono anche di economici ma con un ottimo impatto. Se avete a disposizione molto spazio e volete suddividerlo sfruttate le potenzialità del cartongesso e realizzate suddivisioni, pareti attrezzate e giochi di spazi.

 

Contattaci per avere più informazioni

Related Posts

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Controsoffitto in cartongesso
I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

Parete divisoria in cartongesso
Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice: La burocrazia: cosa fare e cosa guardare Le caratteristiche delle pareti mobili Le pareti mobili divisorie

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

Isolamento a cappotto esterno
Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso

parete attrezzata in cartongesso
5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

operazioni di manutenzione ordinaria
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

pavimento per esterni
Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una

Share via
Copy link
Powered by Social Snap