Blog Post

Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli esterni non fanno eccezione. Scegliere i pavimenti per esterni più adatti alla conformazione degli esterni è la soluzione migliore per rendere gli spazi esterni della tua casa, come il giardino, maggiormente vivibili e sfruttabili, sopratutto nella bella stagione. Stradine e sentieri d’accesso, terrazze e porticati, giardino e piccole verande sono tutte sezioni che necessitano di pavimenti per esterni. Ricorda sempre che se cammini spesso su una superficie allora considerare l’eventualità di installare un pavimento per esterno è una scelta più che azzeccata.

Per scegliere la migliore pavimentazione per esterni è consigliabile considerare diversi fattori.
Molto spesso può capitare che al di fuori delle mura domestiche non ci sia alcuna pavimentazione per esterni. In questo caso senza i pavimenti per esterni sarà molto più difficile rimuovere la sporcizia e la polvere che si accumulano su una superficie non trattata ed esposta maggiormente agli agenti atmosferici. Inoltre, nel caso del giardino, in caso di pioggia o cattivo tempo, rischi di portare la sporcizia all’interno della tua casa e il giardino sarà di sicuro meno vivibile e sfruttabile. Al giorno d’oggi esiste un’ampia offerta di pavimenti per esterni, tuttavia ogni casa ha caratteristiche differenti e, quindi, per scegliere la migliore pavimentazione per esterni è sempre consigliabile considerare una pluralità di fattori differenti. In questa piccola guida per la scelta dei pavimenti per esterni più adatti alle tue esigenze te ne suggeriamo alcuni da prendere in considerazione.

I fattori da considerare per la scelta della pavimentazione per esterni

La scelta tra i pavimenti per esterni non è sempre facile come sembra. Esistono tantissime tipologie di materiali con differenti caratteristiche che devono essere considerate per adattarsi al meglio agli spazi esterni della tua casa. Per prima cosa è opportuno decidere quanto si vuole investire per la pavimentazione per esterni, quindi scegliere quale tipologia di materiali utilizzare e infine valutare attentamente le caratteristiche e particolarità dei diversi materiali utilizzabili. Riassumendo i principali fattori da tenere in considerazione, per scegliere i pavimenti per esterni più adatti ad ogni situazione, sono:

Tipologia dei materiali

La pavimentazione per esterni può essere anche realizzata con materiali sfusi come roccia schiacciata, ghiaia e pacciamatura di corteccia. Questa tipologia di materiali sono adatti per pavimenti per esterni situati nel giardino o in zone relax verdi. Infatti non creano un contrasto troppo netto con la naturalezza del luogo e, allo stesso tempo, ti permettono di avere uno spazio esterno più ordinato e pulito. Questa tipologia di pavimenti per esterni permette di spendere meno e richiede meno lavoro rispetto all’utilizzo di altri materiali per la pavimentazione degli esterni. Tuttavia richiedono una manutenzione maggiore dato che i materiali utilizzati per queste pavimentazioni per esterni sono mobili e bisogna prestare attenzione che non vaghino troppo o vengano spostati a causa degli agenti atmosferici.

Alternativamente esistono anche materiali più duri e compatti che sono vere e proprie pavimentazioni per esterni. Quest’ultimi possono essere pietre, piastrelle, cemento e legno. In genere sono utilizzati per i pavimenti per esterni situati in zone più “civili” degli esterni come ad esempio ingressi, aree relax e pranzo nei cortili e bordi di piscine. Sono i pavimenti per esterni ideali per zone dove c’è un passaggio frequente e l’installazione non è molto differente da quella di un normale pavimento. Inoltre possono essere puliti con una semplice scopa e dell’acqua per averli sempre in condizioni quasi impeccabili.

Resistenza dei pavimenti per esterni

Ci sono diversi materiali che possono essere utilizzati per la pavimentazione per esterni e una delle principali differenze tra questi è che alcuni sono più durevoli e resistenti agli agenti atmosferici. Se la sezione in cui desideri installare dei pavimenti per esterni è totalmente esposta agli agenti atmosferici è consigliabile scegliere pavimenti per esterni molto resistenti come cemento, pietra o mattoni. Molto spesso infatti si commette l’errore di usare piastrelle in ceramica per verande e patii senza protezione dato che hanno un aspetto visivo più piacevole. Tuttavia le piastrelle in ceramica sono più esposte a scheggiature e rotture.

Alternativamente se la sezione esterna della vostra casa è coperta e riparata dalle intemperie la scelta tra i materiali da utilizzare per i pavimenti per esterni è più ampia. Potrete utilizzare anche le piastrelle di ceramica, basta avere l’accortezza di scegliere, anche se più costose, piastrelle progettate appositamente per i pavimenti per esterni. Infatti le piastrelle in ceramica per interni non sono progettate per resistere alle differenti condizioni atmosferiche come, ad esempio, i continui sbalzi termici tra giorno e notte o il naturale cambiamento climatico durante le stagioni dell’anno.

Il prezzo richiesto per i materiali dei pavimenti per esterni

Il prezzo è un altro fattore da tenere in considerazione nella scelta della pavimentazione per esterni. Alcuni materiali per i pavimenti per esterni sono molto più costosi rispetto ad altri. Quindi prima di intraprendere i lavori valuta attentamente qual è il budget a tua disposizione e la superficie che desideri pavimentare. Infatti risparmiare sui materiali e pavimentare un’ampia superficie, sopratutto se molto esposta ai fenomeni atmosferici, può essere nel lungo periodo una scelta non ottimale. Infatti i materiali più economici tendono ad avere una durata minore, che combinata alla ampiezza della superficie, può aumentare sensibilmente i costi di gestione della pavimentazione per esterni.

Meglio allora selezionare con cura in quale sezioni installare dei pavimenti per esterni e scegliere materiali di alta qualità in modo da avere una durata maggiore. Questo ti eviterà i continui e dispendiosi interventi di manutenzione della tua pavimentazione per esterni.

Facilità d’installazione delle diverse tipologie di pavimentazione per esterni

Tenere conto della facilità di installazione è qualcosa che potrebbe facilitare la scelta della migliore pavimentazione per esterni, soprattutto se sei motivato ad installare da solo i pavimenti per esterni. Infatti alcuni materiali per i pavimenti per esterni sono progettati per adattarsi insieme facilmente a tutte le superfici con minimi lavori di ridimensionamento o taglio delle mattonelle, come ad esempio i pavimenti in cemento o pietra. Altri materiali richiedono molto più abilità tecnica e know-how in fase di installazione della pavimentazione per esterni. In questo caso inserisci l’eventuale spesa per l’installazione da parte di professionisti nel tuo budget. Il consiglio per installare pavimenti per esterni particolarmente complessi è quello di rivolgersi a professionisti dato che in caso di un’installazione errata potrai correre il rischio di pregiudicare la durata e l’efficacia dei tuoi pavimenti per esterni.

L’estetica e il design dei pavimenti per esterni

Infine scegliere il giusto design e aspetto estetico dei tuoi pavimenti per esterni è, allo stesso modo, un fattore molto importante. Spesso l’aspetto degli esterni di un’abitazione incide moltissimo sulla percezione del suo valore soggettivo. Non esiste un modo giusto o sbagliato di scegliere la migliore pavimentazione per esterni dal momento che i tuoi gusti personali saranno la tua unica guida. Il consiglio è di coinvolgere chi vive con te e sondare se una determinata tipologia di pavimenti per esterni raccoglie e accomuna la maggior parte delle preferenze. Puoi anche prendere spunto dai materiali e dalle finiture della tua casa così come le influenze dall’ambiente naturale in cui è inserita. Alternativamente orienta la tua scelta su pavimenti per esterni tipici non troppo elaborati ma facilmente personalizzabili. Ad esempio un pavimento per esterno in pietra è facilmente adattabile per forme, dimensioni e colori a qualsiasi tipologia di casa e esterno.

I materiali più utilizzati per la pavimentazione degli esterni.

Nonostante l’ampia gamma e offerta di materiali per pavimenti per esterni quelli principalmente utilizzati sono la pietra, il legno, la gomma e il vinile. In genere una pavimentazione per esterni in pietra risulta essere più piacevole da vedere rispetto al calcestruzzo e viene spesso preferita dato che può essere facilmente personalizzata grazie ai molti colori disponibili e forme che permettono di ottenere disegni e trame particolari e caratteristici. Inoltre un pavimento per esterno in pietra ha anche bisogno di meno manutenzione rispetto ad altre pavimentazioni per esterni. Infatti se compare una crepa o una pietra si rompe basta sostituire la singola pietra. Al contrario riparare una crepa o piccole rotture in una pavimentazione per esterni in legno, gomma o cemento può essere molto più complicato.

I pavimenti per esterni in legno invece offrono meno possibilità di personalizzazione ma se combinati con il giusto design dell’abitazione possono conferirle un tocco lussuoso e distinto. Sono il materiale ideale per i pavimenti per esterni di aree intorno alla piscina oppure verande dove ci si vuole rilassare in estate. Inoltre molto spesso porticati e verande sono realizzate proprio in legno e quindi un pavimento per esterno in legno diventa una scelta quasi obbligata.

Per essere certi che i pavimenti per esterni in legno abbiano una buona durata è bene scegliere legno trattato a pressione. Infatti è uno specifico trattamento utilizzato per le pavimentazioni esterne per contenere e diminuire l’effetto degli agenti atmosferici. Un pavimento per esterno in legno trattato a pressione riduce la probabilità che venga a formarsi della muffa a causa dell’ umidità nel corso del tempo. Inoltre utilizzare il legno nei i pavimenti per esterni di cortili e piccoli marciapiedi può essere più conveniente rispetto alla pietra decorativa.

La gomma è talvolta usata per la pavimentazione per esterni sopratutto nelle aree dedicate ai bambini dove sono presenti scivoli o altre attrezzature per giochi. Se hai dei bambini potrebbe interessarti sapere che alcuni studi hanno dimostrato che tendono a esserci meno infortuni in aree gioco coperte con una pavimentazione per esterni in gomma. Inoltre un pavimento per esterno in gomma comporta anche meno rischi di soffocamento rispetto ai tradizionali pavimenti per esterni in ghiaia o trucioli di legno spesso utilizzati in area di gioco esterne.

Infine, meno comuni tra i pavimenti per esterni, ci sono quelli realizzati in vinile. Il vinile viene spesso preferito, anche se spesso non è molto piacevole da vedere, dato che è un pavimento per esterno perfettamente impermeabile. Inoltre come la pietra il vinile è disponibile in una ampia varietà di diversi colori e modelli e ha anche il vantaggio di essere leggermente meno costoso rispetto ad altri tipi di pavimenti per esterni.

Related Posts

Cos'è il cartongesso
Cos’è il cartongesso?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Ristrutturazioni Uffici con i Sistemi Costruttivi a Secco: Cartongesso
Ristrutturazioni Uffici con i Sistemi Costruttivi a Secco: Cartongesso

La ristrutturazione degli uffici rappresenta un’opportunità per migliorare l’efficienza, l’estetica e il comfort degli

Che differenza c'è tra Ei e REI?
Che differenza c’è tra Ei e REI?

Nel contesto della Protezione Antincendio Passiva, è essenziale comprendere in dettaglio il concetto di

Ufficio con divisori per lo spazio
Soluzioni innovative per la suddivisione degli spazi negli uffici

Lavorare in uffici o spazi aperti rumorosi può essere notevolmente fastidioso e controproducente. Molti

Come insonorizzare un ufficio
Come insonorizzare un ufficio

Insonorizzare un ufficio richiede una serie di interventi strutturali e non strutturali, mirati a

Sistemi a Secco nell'Edilizia Antisismica: Il Ruolo del Cartongesso
Sistemi a secco nell’edilizia antisismica: Il ruolo del cartongesso

I terremoti sono eventi naturali imprevedibili che possono causare gravi danni agli edifici. In

Controsoffittature: quando e come realizzarle
Controsoffittatura: quando e come realizzarla

Oggigiorno realizzare una controsoffittatura è sempre più comune, specialmente in cartongesso. Infatti, questo materiale

Palazzo in manutenzione
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

Porte-antincendio-resistenti-al-fuoco
Quali sono i tipi di porte di cui vengono dotati i muri tagliafuoco

      Cosa sono le porte tagliafuoco Negli ultimi anni si sente spesso parlare di porte tagliafuoco,

casa da imbiancare
Che materiale è il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale ampiamente utilizzato nel settore dell’edilizia e dell’interior design. Grazie

Parete divisoria in cartongesso
Cosa sono i sistemi costruttivi a secco?

I sistemi costruttivi a secco stanno guadagnando sempre più popolarità nell’industria delle costruzioni. Questi

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Quando sono obbligatori i calcoli strutturali?

Secondo l’Art. 83, comma 1, del Testo unico sull’edilizia, riguardante le opere disciplinate ed i gradi

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

ristrutturazione-interni
Cosa comprende la ristrutturazione di un appartamento

Prendere la decisione di ristrutturare un immobile può risultare molto stressante e spesso non

casa da imbiancare
Cosa sono i muri tagliafuoco?

Per realizzare una muratura tagliafuoco è necessario essere in grado di realizzare una Grande Muratura. Dalla

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

pavimenti-per-esterni
Che tipo di pavimento scegliere per il terrazzo

Indice: Quale pavimento scegliere per il terrazzo? Le diverse tipologie di pavimentazioni e i loro vantaggi Pavimenti

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Controsoffitto in cartongesso
I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Parete divisoria in cartongesso
Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice: La burocrazia: cosa fare e cosa guardare Le caratteristiche delle pareti mobili Le pareti mobili divisorie

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Isolamento a cappotto esterno
Conviene ristrutturare casa?

Indice: Tre buoni motivi per ristrutturare casa Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare? Suggerimenti su come

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

Isolamento a cappotto esterno
Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso

parete attrezzata in cartongesso
5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una