Blog Post

Parete divisoria in cartongesso

Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice:
La burocrazia: cosa fare e cosa guardare
Le caratteristiche delle pareti mobili
Le pareti mobili divisorie attrezzate
Quali sono le pareti mobili giuste per te

 

 

Innanzitutto, che cos’è una parete divisoria interna? La definizione è intuitiva, si tratta spesso di lastre in cartongesso o pannelli prefabbricati in vari materiali, per esempio legno o vetro, che servono appunto a dividere i diversi ambienti quando non è possibile o non si vuole realizzare una tradizionale parete in muratura.

La scelta di materiali, aspetto, dimensioni e forme delle pareti divisorie interne non è solo una questione estetica ma anche costruttiva: tutti questi pannelli infatti devono essere sostenuti da un sistema adeguato, per pareti fisse o mobili. Tutto questo va fatto in base allo spazio da ridisegnare e alle esigenze specifiche, come potranno ben spiegarvi nel dettaglio i nostri esperti di Ristrutturazione Case, che si potranno occupare della burocrazia e degli aspetti pratici dell’inserimento delle pareti divisorie, oltre a valutarne i costi effettivi.

La burocrazia: cosa fare e cosa guardare

Il Glossario dell’edilizia libera ha facilitato molti proprietari nell’approcciarsi a una ristrutturazione, perché sono stati eliminati molti processi burocratici.

Di fatto, però, l’inserimento di una o più pareti divisorie interne può modificare il numero di vani, la struttura e altre caratteristiche di una casa, per esempio il rapporto aeroilluminante, ovvero il rapporto tra la superficie di pavimento e quella delle aperture per la luce, come le finestre: tutti questi elementi vanno considerati perché qualunque modifica potrebbe richiedere dei permessi e creare dei problemi in futuro, come quelli legati alle differenze con quanto depositato in catasto.

Caratteristiche delle pareti divisorie mobili

Le pareti mobili sono elementi verticali che hanno lo scopo di definire e suddividere gli spazi interni. Da un punto di vista strutturale possono essere di diversa natura e, in base alle caratteristiche dell’edificio in cui si collocano, possono avere funzione portante oppure no.

Nel caso, ad esempio, di un edificio in muratura a setti portanti ci saranno inevitabilmente dei setti interni portanti, a differenza di quanto accade in un edificio dalla struttura puntiforme, in cui le pareti interne sono dei tramezzi di tamponamento che non hanno una funzione strutturale. In ogni caso le pareti interne sono in relazione alle strutture adiacenti, come pavimenti, soffitti e pareti perimetrali.

Possono essere costruite con diverse soluzioni tecniche (montanti in metallo e cartongesso, legno, calcestruzzo, laterizi ecc.) e tipi di finitura, essere sia opache che trasparenti. In base alla loro posizione, è opportuno che le pareti interne garantiscano determinate prestazioni, tra cui le principali sono l’isolamento termico e acustico.

Se una parete divisoria separa due ambienti con funzioni completamente diverse, è da progettare in modo che si raggiungano buoni livelli di isolamento acustico e anche termico, soprattutto se c’è la possibilità che uno dei due spazi non venga riscaldato.

Pareti mobili divisorie e flessibilità degli spazi

Un altro aspetto tipico delle pareti mobili riguarda il grado di flessibilità che permettono di ottenere. Le esigenze e le necessità degli utenti di un edificio cambiano nel tempo e la probabilità che siano necessari riadattamenti degli ambienti interni è molto elevata.

La flessibilità dello spazio, quindi, dipende fortemente dalla tecnica utilizzata per la realizzazione delle pareti: parliamo di pareti fisse – per quanto non portanti – quando sono state costruite con strutture pesanti e che richiedono interventi per lo più invasivi se si volesse rimuoverle o modificarle, mentre si definiscono mobili quando sono facilmente spostabili e riposizionabili, senza alcun danno alle strutture circostanti.-

È una norma, precisamente la UNI 10700 del 1999, a definire le pareti interne mobili, che intendiamo come quell’insieme di sistemi di partizione interna che possano essere realizzati anche quando le altre strutture sono finite. Nel caso di una ristrutturazione, si potrà intervenire – in modo più o meno invasivo e semplice – sulle partizioni non portanti e sarà possibile modificarle e sostituirle con nuovi elementi divisori.

Anche in questo caso, per le nuove pareti si potrà progettare con uno sguardo al futuro e considerare che la reversibilità dell’intervento e degli spazi può rappresentare un valore aggiunto. Allo stesso tempo si dovrà valutare se è richiesta anche flessibilità istantanea, con cambi di utilizzo anche nell’arco di una giornata.

Le pareti divisorie mobili attrezzate

Le pareti mobili attrezzate integrano funzioni aggiuntive. Diffusissime quelle con alloggiati gli impianti, ad esempio nei bagni con gli impianti idrosanitari, leggere con struttura leggera, pannelli di rivestimento ed eventuale materiale isolante in intercapedine montati a secco.

È anche possibile integrare componenti di arredo, come avviene con letti a scomparsa, librerie, armadi, piani di lavoro ecc.

Si tratta di interventi facilmente realizzabili anche in appartamenti o uffici esistenti e la struttura può essere realizzata sia in legno che in metallo, fissata per il suo intero perimetro alle strutture esistenti. Il rivestimento viene effettuato con delle lastre, generalmente in gesso.

Pareti mobili trasparenti

Soprattutto negli uffici è probabile che si voglia optare per l’installazione di pareti mobili trasparenti, in modo da garantire un buon livello di illuminazione e di continuità visiva, dato che la privacy che spesso si ricerca nella propria abitazione, non è necessaria negli ambienti di lavoro.
Con queste soluzioni si realizzano delle scatole trasparenti all’interno di uno spazio più grande, grazie a dei profili in metallo che fungono da ancoraggio o guida alle lastre di vetro.

Il tutto chiaramente viene montato a secco. Anche in questo caso si ricorre ad un sistema di montanti e lastre modulari, così da poter rispondere a disparate esigenze e garantire una facile modifica quando necessario.

Le pareti manovrabili

Le pareti interne manovrabili, o pareti mobili, permettono un vero e proprio movimento degli elementi divisori, con il massimo della flessibilità istantanea. Dei normali divisori leggeri mobili permettono una buona reversibilità, ma non dei cambiamenti continui e immediati.

 

Le pareti mobili manovrabili garantiscano il massimo livello di personalizzazione e usabilità di uno spazio e ne esistono di diverse tipologie, semplici da montare e adatte quasi ad ogni ambiente. Una scelta adatta anche a spazi piccoli, ma in cui si cerca privacy e organizzazione, così come a spazi eccessivamente grandi e difficili da gestire.

I movimenti che compiono definiscono la tipologia di parete, che può essere scorrevole, a libro, a soffietto, pivotante, basculante.- Il movimento è permesso da binari a soffitto, perni, cerniere, meccanismi di diversa natura ed è preferibile che il materiale scelto per la parete garantisca rigidezza e leggerezza, per lo più pannelli sandwich, derivati del legno, lamiere.

 

Quali sono le pareti divisorie giuste per te

Per ogni tipo di pareti divisorie occorre utilizzare il sistema di inserimento adeguato, perché sia solido e resistente, in grado di regalarti le giuste funzionalità, per esempio se i pannelli devono muoversi perché fungono anche da porta.

Una volta montata, infine, finalmente potrai dedicarti a personalizzare la parete divisoria con lo stile giusto: colori, complementi, suppellettili possono aiutarti a renderla ideale per la tua casa.

Related Posts

Cos'è il cartongesso
Cos’è il cartongesso?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Ristrutturazioni Uffici con i Sistemi Costruttivi a Secco: Cartongesso
Ristrutturazioni Uffici con i Sistemi Costruttivi a Secco: Cartongesso

La ristrutturazione degli uffici rappresenta un’opportunità per migliorare l’efficienza, l’estetica e il comfort degli

Che differenza c'è tra Ei e REI?
Che differenza c’è tra Ei e REI?

Nel contesto della Protezione Antincendio Passiva, è essenziale comprendere in dettaglio il concetto di

Ufficio con divisori per lo spazio
Soluzioni innovative per la suddivisione degli spazi negli uffici

Lavorare in uffici o spazi aperti rumorosi può essere notevolmente fastidioso e controproducente. Molti

Come insonorizzare un ufficio
Come insonorizzare un ufficio

Insonorizzare un ufficio richiede una serie di interventi strutturali e non strutturali, mirati a

Sistemi a Secco nell'Edilizia Antisismica: Il Ruolo del Cartongesso
Sistemi a secco nell’edilizia antisismica: Il ruolo del cartongesso

I terremoti sono eventi naturali imprevedibili che possono causare gravi danni agli edifici. In

Controsoffittature: quando e come realizzarle
Controsoffittatura: quando e come realizzarla

Oggigiorno realizzare una controsoffittatura è sempre più comune, specialmente in cartongesso. Infatti, questo materiale

Palazzo in manutenzione
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

Porte-antincendio-resistenti-al-fuoco
Quali sono i tipi di porte di cui vengono dotati i muri tagliafuoco

      Cosa sono le porte tagliafuoco Negli ultimi anni si sente spesso parlare di porte tagliafuoco,

casa da imbiancare
Che materiale è il cartongesso?

Il cartongesso è un materiale ampiamente utilizzato nel settore dell’edilizia e dell’interior design. Grazie

Parete divisoria in cartongesso
Cosa sono i sistemi costruttivi a secco?

I sistemi costruttivi a secco stanno guadagnando sempre più popolarità nell’industria delle costruzioni. Questi

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Quando sono obbligatori i calcoli strutturali?

Secondo l’Art. 83, comma 1, del Testo unico sull’edilizia, riguardante le opere disciplinate ed i gradi

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

ristrutturazione-interni
Cosa comprende la ristrutturazione di un appartamento

Prendere la decisione di ristrutturare un immobile può risultare molto stressante e spesso non

casa da imbiancare
Cosa sono i muri tagliafuoco?

Per realizzare una muratura tagliafuoco è necessario essere in grado di realizzare una Grande Muratura. Dalla

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

pavimenti-per-esterni
Che tipo di pavimento scegliere per il terrazzo

Indice: Quale pavimento scegliere per il terrazzo? Le diverse tipologie di pavimentazioni e i loro vantaggi Pavimenti

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Controsoffitto in cartongesso
I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Isolamento a cappotto esterno
Conviene ristrutturare casa?

Indice: Tre buoni motivi per ristrutturare casa Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare? Suggerimenti su come

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

Isolamento a cappotto esterno
Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso

parete attrezzata in cartongesso
5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

pavimento per esterni
Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una