Blog Post

Quando è meglio ristrutturare casa?

Quando ristrutturare casa? La ristrutturazione di un appartamento richiede tempo ed è un’attività spesso complicata, ma che può essere resa più semplice da alcune semplici scelte. Il periodo nel quale viene effettuata una ristrutturazione è importante e può seriamente facilitare i lavori. I mesi caldi e secchi, per esempio, sono ideali per lavorare sulla vostra casa. L’assenza di pioggia e la possibilità di lavorare all’aperto renderanno i lavori molto più rapidi. La preparazione della malta e del calcestruzzo, la disposizione dei materiali in un giardino, lo spostamento del mobilio, sono tutte attività rese più semplici dalla semplice assenza di pioggia e dalla possibilità di lavorare in condizioni agevoli, senza dover patire il freddo. A tutto ciò va anche abbinata una certa disposizione positiva dell’umore, dovuta alle belle giornate che l’estate e la primavera sanno regalare. Quando ristrutturare, in definitiva? Scopriamolo insieme.

Quando ristrutturare casa: per ogni stagione un lavoro diverso

Alcuni periodi sono migliori di altri per le diverse fasi dei lavori, ma anche per costi. Anche se la linea generale vede sempre i mesi caldi come ideali per la ristrutturazione, i mesi più freddi possono essere utilizzati per lavorare sul proprio progetto di ristrutturazione e non solo.

Nonostante si pensi che lavorare nei freddi mesi invernali sia assolutamente sconsigliato, questo è in realtà un buon momento per iniziare alcuni lavori. Per fare un esempio, se si stanno aggiungendo degli spazi abitativi nuovi, il terreno freddo e l’aria secca sono ideali per scavare le fondamenta e per lavorare il calcestruzzo rispetto al terreno fangoso e all’umidità propri dell’estate.

Inoltre, i mesi invernali tendono ad essere meno impegnativi per i costruttori, perché tutti sono in attesa della primavera per avviare i loro progetti di ristrutturazione. Ciò si traduce in più tempo a disposizione per il vostro progetto.

Tutto ciò che occorre prendere in considerazione

Il periodo dove vi sono più ristrutturazioni va da aprile fino a giugno. E, molto probabilmente, questo è anche il periodo più costoso. In primavera molti proprietari di case decidono di iniziare i lavori, soprattutto quelli che coinvolgono aree esterne così da potersele godere in estate. Da luglio a settembre è ideale ristrutturare la cucina o i bagni. Sicuramente la logica vorrebbe che in questi mesi si evitassero lavori su mansarde date le temperature roventi. Invece molti di questi lavori vengono eseguiti proprio nel caldo estivo, dato che alcuni materiali utilizzati necessitano di alte temperature per “sigillarsi”. Agosto andrebbe evitato soprattutto per le temperature che spesso possono mettere a rischio la salute dei lavoratori, ma saranno le aziende a dover considerare la sicurezza dei propri dipendenti. Considerate, però, che il caldo “rallenta” tutti, per cui è consigliabile evitare il periodo estivo per lavori di ristrutturazione profonda.

I mesi estivi sono sicuramente adatti per pianificare la ristrutturazione delle case vacanza, così da poter iniziare i lavori quando voi e la vostra famiglia sarete di ritorno alla casa invernale.

La maggior parte dei proprietari di case da ristrutturare desiderano che i lavori siano finiti nei mesi che vanno da ottobre fino a dicembre, così da potersi godere le festività senza stress.

Non dimenticate la burocrazia

Prima di intraprendere i lavori di ristrutturazione non dimenticate di controllare le regolamentazioni apposite messe a disposizione in ogni Comune di residenza. Queste disciplinano le modalità e i tempi per l’esecuzione di tutti quei lavori che necessitano la denuncia. Questa procedura può essere svolta autonomamente, ma, di solito, è a carico dell’azienda a cui si affidano i lavori. Come sappiamo tutti molto bene, i tempi della burocrazia sono spesso incredibilmente lunghi, per questo motivo, consigliamo di muovervi sempre per tempo, considerando almeno 30 giorni essenziali per ricevere i regolari permessi.

Ristrutturazione Fai da Te? Piccoli trucchi

Se ristrutturate la vostra casa autonomamente, dovrete comprare anche i materiali. La semplice legge economica della domanda e dell’offerta vi sarà di grande aiuto per risparmiare. Il periodo migliore per acquistare i materiali non coincide con il periodo di inizio dei lavori. I materiali vanno acquistati quando costano di meno e conservati fino all’inizio dei lavori. Se ad esempio dovete acquistare del legno e sapete che molti lavori che richiedono il legno avvengono tra aprile e maggio, saprete anche che questo è il periodo nel quale il legno costerà di più. Si potranno acquistare molti materiali a basso prezzo durante le festività, quando la domanda è molto bassa.

In definitiva quando ristrutturare?

In inverno o inestate, la ristrutturazione della vostra abitazione può essere un’attività gratificante e che vi darà la possibilità realizzare la casa dei vostri sogni. L’importante è seguire le regole del buon senso, le disposizioni di legge e affidarsi ad aziende serie e professionali, ma soprattutto specializzate.

Scegliete un periodo comodo per voi e per la vostra famiglia. La cosa migliore da fare è assicurarsi di avere tempo a sufficienza per seguire i lavori: in caso di problemi di qualunque tipologia, sarete pronti a intervenire in ogni momento. Cercate di arrivare al momento della ristrutturazione solo dopo aver progettato e scelto lo stile di destinazione nel quale vorrete trovarvi a vivere. Evitate di fare cose alla rinfusa, in fretta e furia, ma, in particolar modo, evitate di affidarvi a ditte poco preparate e non specializzate.

Related Posts

Parete in cartongesso REI 120 resistente al fuoco
Cos’è la compartimentazione antincendio?

In questo articolo vogliamo parlarvi di come proteggere un edificio da fumo e fiamme

Vantaggi costruzioni a secco
Edilizia a secco, quali sono i vantaggi?

Cosa vuol dire edilizia a secco? Con il termine edilizia a secco ci si riferisce

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Diverse tipologie di isolanti termici

Indice: Classificazione degli isolanti termici Isolanti organici naturali Dal punto di vista chimico i materiali isolanti si distinguono, a

Controsoffitto in cartongesso
I vantaggi di un controsoffitto in cartongesso

Il controsoffitto in cartongesso è una delle applicazioni più diffuse nella ristrutturazione di ambienti

Quanto costa rifare un pavimento
Quali tipologie di pavimenti flottanti esistono?

I pavimenti flottanti sono una delle ultime frontiere quando si parla di rivestimenti, poiché

Pannelli isolamento per tetto
Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio

Messa in sicurezza dallo sfondellamento del solaio Che cos’è lo sfondellamento La gran parte dei solai

Isolamento acustico stanza interna
Come coibentare casa

Indice: Si possono isolare le pareti con il fai da te? Coibentare il tetto con il

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Come abbattere i costi con l’isolamento termico

Indice: cappotto termico, lo spessore adeguato cappotto termico: il materiale da utilizzare L’Enea, nel Rapporto annuale sugli

Quanto costa rifare un pavimento
Come scegliere il pavimento per casa

indice: Fattori da valutare Le opzioni per il pavimento di casa Il parquet Gres porcellanato Cotto Pavimento in laminato Scegliere il

Parete divisoria in cartongesso
Pareti divisorie, cosa sono e come sceglierle?

Indice: La burocrazia: cosa fare e cosa guardare Le caratteristiche delle pareti mobili Le pareti mobili divisorie

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i diversi tipi di controsoffitto

Il controsoffitto si può definire come una struttura di tipo leggero, collegata all’intradosso del solaio con

ristrutturare-casa[1]
Come ristrutturare un appartamento in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

smaltimento dei rifiuti in cartongesso
Cartongesso, come smaltirlo?

Il cartongesso, insieme ad altri rifiuti come la guaina bituminosa, i calcinacci, la lana

Utilizzo del cartongesso in bagno, quali sono i pro
Cartongesso per il bagno, quali sono i pro

Avete voglia di cambiare l’estetica del vostro bagno ma non volete trovarvi fra polvere

superbonus_spazio_positivo[1]
Guida al Superbonus 110% 2021

Superbonus del 110%: come funziona Il SuperBonus 110% è un incentivo introdotto dal decreto Rilancio

02c6ee0b9d4025a26902d55e7d1ded60_XL[1]
Come eliminare i rumori da calpestio

I “rumori da calpestio”, meglio conosciuti come “rumori da impatto”, sono provocati da urti

Riscaldamento a pavimento
Caratteristiche del riscaldamento a pavimento

Il riscaldamento a pavimento è una tipologia di impianto sempre più diffusa, per via dei tanti vantaggi ottenibili

Importanza isolamento acustico
Perché l’isolamento acustico è importante?

Quello dell’isolamento acustico è un problema che molte persone vivono quotidianamente nelle proprie abitazioni. Il patrimonio

pavimenti per esterni antigelo
Pavimenti esterni antigelo, quando utilizzarli?

Le superfici esterne, che siano essere carrabili o calpestabili durante la stagione invernale sono

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Isolamento acustico, quali sono i migliori materiali da utilizzare?

Indice: materiali porosi materiali acustici materiali vibranti materiali misti materiali fonoassorbenti, quali sono i migliori e quanto costano? schiuma melamminica lana

4cf3120a-04aa-4fc0-a2ce-881a742b8c34[1]
Utilizzare il controsoffitto come isolante

Indice: Come isolare un soffitto all’ultimo piano Isolare il soffitto con il polistirolo: cosa significa? Come coibentare

Isolamento a cappotto esterno
Conviene ristrutturare casa?

Indice: Tre buoni motivi per ristrutturare casa Conviene comprare casa nuova o da ristrutturare? Suggerimenti su come

Quanto costa rifare un pavimento
Quanto costa rifare un pavimento?

lasostituzione del pavimento, così come quella dei rivestimenti a parete è da considerarsi un lavoro

pareti vetrate interne per case
Come dividere al meglio gli spazi utilizzando le pareti divisorie in vetro

Indice: Utilizzo delle pareti vetrate in casa Dividere gli spazi di un ufficio con le pareti

Parete divisoria in cartongesso
Muratura o cartongesso per le pareti di casa?

Prima di ergere nuove pareti all’interno della propria abitazione, ci si trova spesso a

pavimento per esterni
Quali sono i pavimenti facili da pulire

Indice: Pavimenti facili da pulire: come scegliere le piastrelle Pavimenti facili da pulire: il gres porcellanato Pavimenti

parete attrezzata in cartongesso
5 idee per rivestire le pareti di casa

Rivestimenti per pareti interne Selezionare il giusto rivestimento per pareti interne è un’operazione fondamentale per

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Cosa vuol dire ristrutturazioni chiavi in mano?

Quando si decide di affrontare una ristrutturazione edilizia, che sia un’abitazione o un negozio,

Isolamento a cappotto esterno
Quali sono i pro e i contro dell’isolamento a cappotto termico?

Tra le varie tecniche utilizzate per effettuare un adeguato intervento di isolamento termico la

isolamento-acustico-pavimento
Pro e contro di un pavimento galleggiante

Si definiscono pavimenti flottanti o pavimenti galleggianti, e sono una delle soluzioni più moderne per pavimentare gli esterni,

Cosa sono i pavimenti autobloccanti
Cosa sono i pavimenti autobloccanti

I pavimenti autobloccanti sono realizzati con masselli di calcestruzzo posato a secco, e nell’arco

appendere alla parete in cartongesso
Che cos’è la CILA

Che cos’è la CILA Cila è l’acronimo di Comunicazione Inizio Lavori Asseverata, una comunicazione amministrativa del 2010 con la legge

ristrutturare-casa-938x625[1]
Come eseguire una ristrutturazione in condominio

Se pensi di ristrutturare un appartamento in condominio ricordati che ci sono degli adempimenti

contropareti cartongesso 04
Quali sono i vantaggi dell’isolamento termico?

Nella maggior parte degli edifici le strutture verticali opache che li delimitano sono, quantitativamente,

ristrutturare-casa-938x625[1]
Quanto costa ristrutturare una casa?

Quanto costa ristrutturare casa propria? Sono molti coloro che in determinate occasioni o particolari situazioni

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono le diverse tipologie di controsoffitto?

I controsoffitti, ovvero quelle strutture costituite da elementi modulari leggeri atti a fornire isolamento termo

Detrazioni fiscali ristrutturazione 2019
Quali sono le detrazioni fiscali per le ristrutturazioni nel 2019?

Anche per il prossimo anno si potrà usufruire del bonus ristrutturazione per i lavori

Isolamento da muffa controparete in cartongesso
Risolvere il problema della muffa con una controparete in cartongesso

Quando in una casa, un appartamento o comunque un edificio, si presenta il fenomeno

Riscaldamento a pavimento
Quali sono i vantaggi di un pavimento radiante?

Indice: Cos’è e come funziona un pavimento radiante? I vantaggi del riscaldamento a pavimento Come ottimizzare il

Quando imbiancare casa
Quando è meglio imbiancare casa?

Indice: Qual è il periodo migliore per imbiancare? Ogni quanto è meglio imbiancare? Quanto tempo ci vuole

controsoffitto in cartongesso con illuminazione
Quali sono i vantaggi di un controsoffitto in cartongesso ?

Il cartongesso è un materiale composto principalmente da gesso e cartone, che si presta

operazioni di manutenzione ordinaria
Manutenzione ordinaria e straordinaria, quali sono le differenze?

Manutenzione e ristrutturazione ordinaria o straordinaria: quali sono le differenze.  Gli appartamenti, le case monofamigliari,

Ecobonus 2018 per ristrutturazioni
Detrazioni per ristrutturazione con risparmio energetico

Con la legge di Bilancio 2018 (legge 27/12/2017, n. 205) sono state integrate ed

pavimento sopraelevato per interni
Cosa sono i pavimenti sopraelevati?

I pavimenti galleggianti cosa sono? Pavimenti galleggianti o sopraelevati: cosa sono e a cosa servono?

muro in cartongesso rotto
Il cartongesso è pericoloso?

Il cartongesso è nocivo oppure si tratta di una semplice teoria che non ha

pavimento per esterni
Pavimenti per esterni, come scegliere quello giusto?

Ogni sezione o stanza della tua casa ha bisogno di una pavimentazione e gli

Parte in cartongesso resistente al fuoco REI 120
Classificazione della resistenza al fuoco delle strutture e dei materiali

L’esperienza nel settore edile, nella lavorazione e nel montaggio delle contro-soffittature in cartongesso, ovvero,

Normativa-antincendio-autorimessa
Prevenzione incendi nelle autorimesse e compartimentazione antincendio

La sicurezza sul luogo di lavoro rappresenta un elemento che non deve mai essere

Detrazioni fiscali per una ristrutturazione
Incentivi e bonus disponibili nel 2018 per la ristrutturazione di casa

Indice: Quali sono gli incentivi per la ristrutturazione della casa? Le detrazioni fiscali: cosa sono e

Isolamento acustico stanza interna
Norme per l’acustica edilizia, quali requisiti devono avere gli edifici?

Quali sono le norme per l’isolamento acustico degli edifici? Godere di un adeguato isolamento acustico

cosa sono le pareti mobili
Cosa sono le pareti mobili

La parete che si veste di nuovo Cosa sono le pareti mobili e quando servono? Abitare

contropareti cartongesso 01
compartimentazione con pannelli cartongesso REI 120

In caso di incendio è importante controllare la propagazione delle fiamme e del fumo

isolamento-o-assorbimento-acustico
Isolamento acustico o assorbimento acustico: due tecniche a confronto

Tecniche a confronto: isolamento o assorbimento acustico Le tecniche isolamento o assorbimento acustico che si possono

isolamento-acustico-pavimento
Isolamento acustico a pavimento

Per l’isolamento acustico a pavimento è fondamentale capire che il rumore trasmesso ad una

Share via
Copy link
Powered by Social Snap